Il bellissimo borgo de La Morra, situato nella Langhe, tra bellissimi vigneti, febbraio 2021

“Salve Piemonte!” scrisse Giosuè Carducci quando passò dalla nostra bellissima regione, rimasto incantato dalla bellissima cornice delle Alpi e dalle bellissime città e borghi che popolano le nostre terre.
Mentre lo “straniero” rimane incanto da cotanta bellezza e perfezione, il residente volge lo sguardo alla vicina regione o a quella dell’altro isolato perché si sa, l’erba del vicino è sempre più verde.

Se invece, arditi piemontesi, volgessimo lo sguardo a ciò che ci circonda, noteremmo invece che nulla abbiamo da invidiare alle altre regioni. Io in primis.
Con il lockdown ho riscoperto i sapori più vicini a casa, causa varie imposizioni e tavolozze di colori uscite dal peggior quadro del peggior artista vivente.
Ma, che non me ne vogliano le altre regioni, il Piemonte, inserito da Lonely Planet tra le regioni da visitare del 2020 e detentore di molti siti Patrimonio dell’Umanità, ha tutto. Ma proprio tutto (beh, mare a parte ovviamente!).

Premesso che tendo ad innamorarmi di ogni luogo bello che visito, ho voluto in questi giorni soffermarmi sul vero amore per i luoghi, quello che non ti abbandona mai.

Se mi dicono “palazzo”, penso subito alle bellissime ville e dimore romane, così eleganti e piene di storia; ok, stop: e Torino? Ma quanto è bella Torino con i suoi palazzi liberty, le corti in comune dei condomini del Quadrilatero, il cortile più bello d’Italia di via Alfieri 6, lo stile francese del castello del Valentino o la linea anni ’20 della Torre Littoria.

Panorama dal palazzo dell’Isola Bella, aprile 2019

Quando pensiamo al lago, la mente va dritta al lago di Como, molto elegante e riconosciuto dalle star di Hollywood. E dove mettiamo il lago Maggiore? Ci siete mai stati? Un gioiello, lo zaffiro blu più splendente. Impreziosito da ben 8 isole, vale la pena fare un tour tra quelle di maggior rilevanza, quali Isola Madre, Isola dei Pescatori e Isola Bella, con il suo bellissimo palazzo e i giardini con pavoni, fiori e limoni che incorniciano le balconate sul lago e una serra botanica verdeggiante.

Camminata al Colle Sià, giugno 2020

Montagna? Ci sono le Dolomiti, le alpi della Valle d’Aosta e, perché no, l’Himalaya.
Davvero ci sono solo queste mete?
Se è la montagna ciò che cercate, il Piemonte offre tanto, il meglio forse.. con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la nursery del fiume Po e la parete est del Monte Rosa, l’unica di tipo himalayano presente nelle Alpi, abbiamo forse più di altre regioni italiane o addirittura nazioni; decisamente sottovalutate e meno turistiche di quelle di altre regioni, le montagne piemontesi offrono emozioni a 360 gradi, con borghi belli e passeggiate storiche (basti pensare ai sentieri del Re, utilizzati per la real caccia) e, non da dimenticare, abbiamo ospitato le Olimpiadi invernali nel 2006.

Neive, considerata uno dei borghi più belli d’Italia, febbraio 2021

Siete mai stati in Val d’Orcia, in Toscana? Ecco, questo è uno dei luoghi di cui mi sono innamorata in 28 anni di vita; se penso alla poesia di Leopardi “L’infinito”, la mia mente vola in questa valle. Così rilassante, fui sazia di amore, cultura e bellezza quando passai per quella valle, nel maggio 2018.
Miseramente, però, ammetto di non essere mai stata nella Langhe fino alla scorsa settimana. Ma che disdetta!
Ecco, paragonabili alle Val d’Orcia (ma che dico, ancora più belle!), le Langhe sono interminate colline che ospitano i più pregiati vigneti del mondo; le strade sono come piante rampicanti che avvolgono e seguono la linea di questi panettoni verdi, che offrono viste mozzafiato; i borghi, costruiti in cima alle colline, offrono musei, mostre e ristoranti all’altezza della buona cucina italiana. Posso dire con fermezza che la cucina piemontese, a discapito delle voci secondo cui la cucina italiana è rappresentata in maggioranza dalla cucina del sud, è una delle migliori sul panorama italiano: battuta di fassona, tajarin, agnolotti del plin e via dicendo, accompagnati dal migliori vino del mondo (quello piemontese of course!), regalano al palato una festa di sapori, che amo alla follia!

Il mulino Val, dicembre 2020

Ci sono mille altri posti degni di nota qui in Piemonte, ma che farebbero dilungare troppo questo post. Sapete che, ad esempio, abbiamo un mulino simil olandese? Sì avete sentito bene, si chiama Mulino Val e si trova nel comune di Forno Canavese e fu eretto da un padre che vide prematuramente morire il figlio in età giovane, e glielo dedicò.

Seppur ci manchi il mare, possiamo ritenerci fieri di appartenere ad una regione così piena di cultura, storia e paesaggi mozzafiato, una regione in cui si sono decise spesso le sorti dell’Italia, che ha visto le proprie terre calpestate dai grandi personaggi della storia.
Siamo piemontesi, e abbiamo il dovere di parlare della nostra regione per quello che è: il posto più bello al mondo!


Lascia un commento